Le trappole delle ferite emotive
18/09/2023Continuare a formarsi: perché è importante l’aggiornamento
18/10/2023Massaggio Vietnamita Riflessologia Italiana -AIRFI
Cos’è il massaggio Vietnamita
Il massaggio Vietnamita Riflessologia Italiana -AIRFI è un massaggio orientale strettamente legato all’equilibrio energetico della persona.
Gli squilibri energetici dipendono da diversi fattori esterni come variazioni climatiche, fatica, traumi, oppure sono riconducibili alla sfera emotiva ansia, turbamenti, stress. Tutto ciò si ripercuote sul corpo ostacolando il flusso dell’energia e causando fastidi molto comuni: tensione, rigidità muscolare, torcicollo, dolori alla lombare, fastidi alla dorsale, disturbi intestinali, cefalee etc.
Questo trattamento gioca un ruolo fondamentale nella ri-armonizzazione del corpo.
Come viene eseguito il massaggio Vietnamita Riflessologia Italiana -AIRFI
Il massaggio Vietnamita è un massaggio manuale. Il tocco è fondamentale perché diventa la modalità d’ascolto dell’operatore per ottenere un gran numero di informazioni dirette sul/la cliente come le caratteristiche della pelle, la presenza di zone più contratte o più cedevoli, la fluidità del respiro…
Le mani diventano lo strumento per trasmettere energia sciogliendo i blocchi e riequilibrando le disarmonie.
Le tecniche utilizzate sono sfioramenti, digitopressioni, vibrazioni, manovre di allungamento e pressione delle zone riflessogene delle similitudini di forma.
Le similitudini di forma: cosa sono e come si interviene
Dal punto di vista anatomico alcune parti del corpo si assomigliano per forma o natura, sono in relazione e si influenzano reciprocamente. Perciò si può lavorare su una disarmonia energetica a carico di un organo interno, che è irraggiungibile, stimolando un’altra parte del corpo somigliante, ad esempio il mento-vescica o pugno-cuore.
Oppure si può lavorare su porzioni del corpo che hanno la stessa forma e perciò sono in relazione diretta. Ad esempio pugno-tallone hanno la forma della testa e lavorando uno dei tre, testa, pugno o tallone, si stimolano anche gli altri due.
Durante la seduta del Massaggio Vietnamita il corpo viene cosparso di olio per facilitare lo scorrimento delle mani. L’olio può essere arricchito con erbe o oli essenziali specifici che apportano i loro benefici rendendo ancora più intenso il risultato del lavoro manuale.
Il massaggio inizia dalla posizione prona, a pancia in giù con mobilizzazione e massaggio del piede sinistro e della gamba sinistra, quindi dell’altra lateralità, per poi passare a schiena, scapole e collo.
A seguire il corpo viene trattato in posizione supina, a pancia in sù, trattando piedi, gambe, mani, avambracci, per finire con collo (cervicali ed occipite), volto e cuoio capelluto.
Massaggio Vietnamita Riflessologia Italiana -AIRFI: un vero trattamento profondo, rilassante, ri-equilibrante e rigenerativo.
Riserva il tuo massaggio Vietnamita. Ti aspetto
Foto di Freepik