Che relazione c’è tra i Fiori di Bach e i segni zodiacali?
15/06/2019Riflessologia plantare: cos’è
Riequilibrio energetico e il benessere del corpo attraverso il piede
La riflessologia plantare è una tecnica olistica che permette attraverso il trattamento dei punti riflessi sul piede il riequilibrio dell’organismo.
Con un effetto di disintossicazione si ottiene un miglioramento della forza vitale. Il trattamento viene fatto su entrambi i piedi, dopo una fase di riscaldamento e di scioglimento dei piedi (articolazioni, muscoli, legamenti). A questo punto verrà fatta la ricerca dei punti attivi (quelli di maggiore dolorabilità) che verranno valutati per il trattamento individuale.
Verranno quindi trattati i punti dolenti ed altri punti ad essi energeticamente collegati per poter ottenere un riequilibrio completo di tutti i livelli della persona (mentale, emozionale, fisico, energetico). Per lavorare più in profondità sugli aspetti emozionali si può utilizzare la riflessologia integrata con i rimedi del Dottor Bach.
Il nostro corpo è il nostro tempio. A maggior ragione i piedi, alleati fondamentali per una buona qualità della vita che meritano attenzione e cure specifiche. I piedi sono soggetti a ricevere il carico di tutto il nostro peso corporeo in quanto sotto la pianta vanno a scaricarsi tensioni, contratture, irrigidimenti.
Inoltre sostengono il nostro passo e danno corpo alla forza del nostro incedere nella vita.
Nell’antica Grecia il metro della prosodia si indicava con la parola “piede”. L’esistenza di reazioni riflesse a un contatto è esperienza comune e quotidiana. Un bel bagno caldo, un buon auto-massaggio di crema ammorbidente sui piedi sono sempre seguiti da una sensazione molto piacevole e rilassante. Possiamo fare affidamento ad una mappa dei punti riflessi sul piede, collegati alle parti del nostro corpo, su cui si possono esercitare delle pressioni per ottenere benefici effetti.
Il massaggio plantare rilassa, attenua le tensioni, mobilita la circolazione periferica, drena i ristagni di liquidi, defatica le gambe.
Vi sono però alcune controindicazioni: la riflessologia plantare evita di trattare donne in gravidanza e durante il ciclo mestruale ed anche chi ha appena finito pasto abbondante. In caso di utilizzo di alcuni medicinali specifici, da vedersi caso per caso, si sconsiglia il massaggio plantare se non dopo conferma del medico curante che ne consenta la pratica.
Il trattamento di riflessologia plantare porta ad un rilassamento della persona, ad una stimolazione dell’energia vitale e di quella energetica. Il singolo trattamento di riflessologia può essere utile per individuare le necessità della persona e iniziare a stimolare le funzioni dell’organismo verso un riequilibrio.
Per un lavoro completo si consigliano dai 5 ai 10 trattamenti a seconda delle necessità.
Ringrazio Cristina Giliberto, mia insegnante ed ispiratrice.