Il massaggio somato emozionale plantare
01/07/2024L’olio da massaggio alleato di benessere
02/09/2024Piccoli gesti d’amore per il proprio viso in estate
Arriva il caldo dopo i freddo e cambia il clima, l’alimentazione, il modo di abbigliarsi, la gestione del tempo, il ritmo sonno/veglia, ma dovrebbe cambiare anche il modo di gestire la cura del proprio viso.
I vari tipi di pelle
Esiste una suddivisione dei tipi di pelle riconosciuta in ambito sia medico che cosmetico:
- Pelle normale –> tipica dei bambini e di qualche fortunato/a si presenta con colorito roseo, luminoso uniforme; grana compatta morbida, setosa e fresca
- Pelle secca –> che produce poco sebo si presenta asciutta, talvolta secca e con desquamazione. Soffre il clima rigido
- Pelle mista –> la pelle con la caratteristica zona a T ossia naso-fronte- mento che appaiono lucidi e con qualche imperfezione come ad esempio punti neri e pori dilatati mentre le guance presentano una pelle normale o addirittura secca. La pelle appare al tatto oleosa ed irregolare nella zona a T, ma anche fredda e desquamata sul resto del volto
- Pelle grassa –> La pelle grassa è caratterizzata dall’eccessiva produzione di sebo. A seconda delle caratteristiche del sebo, la pelle grassa apparirà in due modi: se è fluido e fluisce dai pori la pelle si definisce pelle oleosa, se è più denso, ceroso e resta all’interno dei follicoli, si parla di pelle asfittica. La pelle oleosa appare lucida e con pori dilatati; la pelle sfittica appare ruvida e secca al tatto, con comedoni aperti, ossia i punti neri, o chiusi ossia i punti bianchi. In entrambi i casi, la pelle tende ad assumere un aspetto grigiastro, a causa dell’ispessimento dello strato corneo, è ruvida e secca al tatto, spesso disidratata e in qualche caso desquamata.
- Pelle con tendenza acneica –> La produzione di sebo, che è legata alla produzione ormonale, cambia nel corso della vita. La pubertà è l’età più a rischio. La pelle acneica si presenta con pori dilitati, lucida e oleosa e/o secca e disidratata. Ha lesioni come brufoli, comedoni, microcisti, discromie e/o macchie ed arrossamenti. Al tatto appare oleosa ed irregolare e talvolta secca e desquamata
Qual è il tuo tipo di pelle? Se lo comprendi puoi aiutare la tua pelle con prodotti specifici atti a mantenerla in buona salute e migliorarla dal punto di vista estetico.
La pelle del viso in estate
In estate la pelle in generale, ma soprattutto la pelle del viso manifesta esigenze differenti rispetto ai mesi invernali. A volte cambia addirittura d’aspetto, che è il modo di comunicare con noi le sue nuove esigenze.
La pelle normale col caldo non si modifica particolarmente, ma col sopraggiungere del caldo si può ridurre la corposità ed il potere nutritivo delle creme in uso in inverno.
La pelle secca, che teme i climi rigidi, d’estate col caldo si rilassa e viene ad assumere le caratteristiche della pelle normale. Non occorrono più creme iper-nutrienti, ma va comunque nutrita.
La pelle a tendenza acneica e grassa soffre maggiormente il caldo, aumenta la produzione di sebo, può arrossarsi e possono comparire papule infiammate. Col caldo possono comparire macchie, arrossamenti e scottature. Si possono perciò prediligere prodotti anti-arrossamento e lenitivi che non siano corposi, ma che nutrano comunque l’epidermide.
Per tutti i tipi di pelle è importante la protezione solare con texture differenti in base al proprio tipo di pelle.
Come preparare la pelle all’estate
- Fare una pulizia profonda con uno scrub a grana fine, evitando di farlo subito dopo o subito prima dell’esposizione al sole
- Evitare prodotti con con alta concentrazione di acidi glicolici o acidi della frutta, ottimi in altri periodi dell’anno
- Usare creme ad alta idratazione
- Usare una protezione solare UVA-UVB quotidianamente
- Bere 1 litro e mezzo di acqua al giorno per bilanciare la disidratazione dovuta alla maggior sudorazione
La mia pratica quotidiana per la pelle del viso d’estate
Mattino e sera strucco il mio viso con un prodotto specifico adatto a rimuovere anche il rimmel.
Con un guanto in microfibra procedo con la rimozione di cellule morte e residui di prodotti struccanti.
Due volte alla settimana pratico uno scrub. Ora la pelle è pulita e necessita di nutrimento. Allora applico un olio leggero, l’olio di jojoba, al quale aggiungo una miscela specifica di oli essenziali.
Due volte alla settimana applico una maschera nutriente, anti-age, rassodante, rimpolpante.
Che cosa posso fare per il tuo viso
Massaggio Viso by Carola: per preparare il tuo volto all’estate. Un trattamento completo che prevede pulizia, scrub, maschera e massaggio con oli essenziali specifici per le tue necessità.
Trattamento Estetico di Riflessologia Facciale
Face Brush
Bali Face
Tape anti age sul volto
Foto di Bianca Van Dijk da Pixabay