Pre-menopausa, menopausa e post-menopausa con i fiori di Bach: come la floroterapia può sostenere la donna
14/06/2024Piccoli gesti d’amore per il proprio viso in estate
17/07/2024Il massaggio somato emozionale plantare
Il massaggio somato emozionale plantare è un’esperienza di benessere e di gioco con la porzione del corpo molto importante e spesso sottovalutata: i piedi. I piedi sono sia il basamento che permette di stare in posizione eretta, sia la base mobile ed articolata che consente di compiere il passo.
Nella metrica classica il piede, in greco antico → ποῦς , indicava il ritmo che si batteva con il piede durante la lettura dei testi in metrica ed era formato da un gruppo di due o più sillabe brevi e lunghe che costituivano la misura del verso.
Il piede indica perciò un’unità ritmica ed a ben guardare ciò riguarda sia la poesia che il nostro passo.
Allora osservare quale ritmo ha il nostro incedere può offrire molti spunti di osservazione e numerose informazioni su noi stessi.
Analisi del passo nella camminata
Com’è il tuo passo?
- MarcatoIncerto
- Delicato
- Marziale
- Lento
- Veloce
- Sicuro
- Insicuro
- Di punta
- Di tacco
- Laterale interno
- Laterale esterno
- ……………….
Come funziona il massaggio somato emozionale plantare
Prima fase:
Il primo gioco che ti proporrò sarà provare a camminare ascoltando il tuo passo, familiarizzando con esso, per diventare portavoce consapevole del messaggio che ti sta raccontando da quando hai imparato a camminare. Con una pallina da tennis andremo a sciogliere le tensioni della pianta del piede. Questa azione sarà sorprendente e ti stupirai di quanto la sensazione di leggerezza si possa propagare anche sulla catena cinetica posteriore.
Seconda fase:
Dopo la camminata consapevole ti farò diventare artista, disegnerai il tuo piede su un foglio di carta perché tu possa familiarizzare anche con la sua forma. Inoltre col mio aiuto di riflessologa plantare sceglieremo assieme 3 punti della tua pianta del piede che adeguatamente stimolati potranno regalare leggerezza e benessere non solo al piede, ma anche agli organi riflessi ad essi connessi. In questa fase ci faremo aiutare da un libretto creato da me all’interno del quale troveremo una serie di curiosità e di possibili letture somato-emozionali del piede.
- Com’è lo spazio tra le tue dita dei piedi?
- Sai quali meridani si trovano sulle dita dei piedi?
- Le callosità ed il loro significato
- Com’è il tuo appoggio?
- L’arco plantare ed i suoi significati
- La pianta del piede: il modo di essere
- Il tallone: come si entra nella vita
- Il colore dei piedi per riconoscere quale loggia della MTC ti sostiene nel passo
- …
Terza fase:
A questo punto saremo pronti per il massaggio. I piedi riceveranno uno scrub con sale rosa dell’Himalaya ed olio di cocco, quindi verranno immersi in acqua tiepida con oli essenziali scelti appositamente per te. Dopo averli tamponati verranno massaggiati con ampi movimenti in maniera delicata, partendo dalle dita per procedere verso le caviglie ed arrivare al polpaccio fino alle ginocchia. Userò differenti tecniche in mio possesso dalla Rilfessologia Plantare, al metodo M.I.R.O, al massaggio Mio-Fasciale per personalizzare il trattamento e renderlo adatto alle tue specifiche esigenze.
I benefici del massaggio somato-emozionale plantare:
Il beneficio immediato è l’effetto relax, la riduzione di gonfiore, stanchezzza e pesantezza sia dei piedi che delle gambe. Inoltre la manipolazione effettuata in base alla riflessologia Plantare può agire in modo specifico su oragni ed apparati. Perciò si possono avvertire miglioramenti dello stato generale di salute. La Riflessologia Plantare, che è una pratica Olistica e NON medica, agisce attraverso il tocco di punti specifici su più livelli: fisico, energetico, emotivo e può stimolare:
- Sistemi: Nervoso, Endocrino, Immunitario, Circolatorio,Linfatico
- Apparati: Osseo, Digerente, Respiratorio, Riproduttivo, Urogenitale, Circolatorio
- Organi: appendicite, cuore, polmoni….
- Stati emozionali: rabbia, tristezza, eccitazione, apatia……
- Muscoli: volontari ed involontari,
- Tendini
Hai voglia di giocare a scoprire qualcosa di te attraverso i tuoi piedi?
Hai voglia di mettere le ali ai piedi?
Hai voglia di regalarti uno spazio tutto tuo di coccola e tranquiliità e relax?
Foto di jacqueline macou da Pixabay