Le parole trabocchetto: verbi impersonali
27/04/2022Riflessologia: cosa sapere per conoscerla meglio
21/06/2022M.I.R.O.: Metodo Integrato di Riequilibrio Olistico
Nella vita ho un approccio olistico. Le varie discipline che ho appreso negli anni mi accompagnano sia sul lavoro che nella vita quotidiana perché ne sono diventate parte integrante.
Non indosso “un camice”, ma ho esperito un modo di essere. Questa modalità la metto in campo anche quando incontro un cliente. Infatti mentre gli parlo, il dialogo sicuramente è sostenuto anche dalla mia esperienza come counselor, floroterapista dei fiori di Bach ed operatrice di Bioenergetica – Body Work. Analogamente nel momento in cui propongo un percorso valuto secondo differenti criteri se preferire un trattamento di Riflessologia, un Massaggio Alchemico Miofasciale, una serie di colloqui o di esercizi.
Infatti mi sento integrata e supportata dalle tecniche che ho appreso.
Sono valide, sicure, complete, e differenziate perciò posso attingere da un nutrito bagaglio di competenze per soddisfare le diverse esigenze della mia clientela.
Allora perché un nuovo metodo? Sicuramente perché sono curiosa. E questa parola mi piace tantissimo, origina dal latino “curiosus” a sua volta derivato dalla termine “cura” = premura sollecitudine.
Che cosa cercavo? Un trattamento corporeo da poter eseguire senza doversi spogliare. Ho pensato alle persone anziane che hanno difficoltà a vestirsi e rivestirsi; a chi è reduce da qualche intervento e non riesce ancora ad avere autonomia di movimento, a chi prova vergogna o imbarazzo per il proprio corpo, ma necessita di un trattamento antidolorifico; a chi ha allergie a oli, balsami, creme e non può essere massaggiato.
Certamente non poteva essere l’unico requisito! Perciò, ricercando nell’ambito olistico una nuova tecnica da poter essere praticata a persone vestite, ho trovato una metodologia corporea che apportasse un plus al mio bagaglio di conoscenze, il metodo M.I.R.O.del Dott. Federico Ghio. Dottore in Scienza Motorie, Tecnico Osteopatico Olistico, Maestro di Karate, Personal Trainer.
Prima ho ricevuto la tecnica per diversi mesi dal Dott. Ghio. E quando ho sentito quanto potente e benefica fosse ho deciso di imparala.
Cos’è M.I.R.O.
M.I.R.O. presenta un iter lavorativo che permette all’operatore di valutare in modo sistematico ed estremamente preciso gli scompensi e i disequilibri del cliente, di identificare con rapidità dove si trova lo squilibrio primario da riequilibrare e di agire in modo mirato, efficace e sicuro.
La ricerca della primarietà in disequilibrio consente all’operatore di intervenire là dove origina la causa di un malessere, senza concentrarsi esclusivamente sul punto di dolore manifesto. Pensiamo ad un cliente con un forte dolore alla testa, si può lenire quel fastidio, ma se non si interviene sulla causa da lì a poco quel patimento tornerà.
Arrivare allo squilibrio primario è molto utile per identificare la causa primaria di un dolore e se possibile rimuoverla, oppure per poter consigliare uno specialista che possa farlo.
Torniamo al signore col mal di testa, se il metodo mi porta a comprendere che c’è uno squilibrio dentario posso fornirgli questa informazione, per permettergli di andare a fare un controllo dal dentista e così risolvere il problema a monte. Possiamo riassumere questo concetto in una frase: “ottimo trattamento di indagine nell’ambito della prevenzione.“
Appare evidente che il cliente può rivelare soltanto i dolori che avverte. Della primarietà di squilibrio, malgrado ne sia il portatore, ne è all’oscuro a livello cosciente. Allora chi fornisce questa indicazione? Il corpo. E più precisamente il sistema fasciale. Questo aspetto è stato determinante per me perché il mio trattamento Massaggio Alchemico Miofasciale opera anch’esso sul sistema fasciale.
M.I.R.O. partendo dall’osservazione di quanto lavorare sulla fascia permetta di mantenere o ripristinare l’equilibrio dinamico del benessere, ha cercato un più ampio approccio al lavoro fasciale, che permettesse non solo di agire meccanicamente sul muscolo, ma che tenesse anche conto di altre caratteristiche del tessuto connettivo (di cui è composto il sistema fasciale), per esempio garantire il principio di tensegrità nel corpo umano.
Mantenere l’integrità attraverso la tensione
Vocabolo mediato dall’ambito architettonico “Tensegrità” = Tensione +Integrità che indica la capacità di una struttura di mantenere la sua integrità attraverso la tensione. Il corpo umano è come una tensiostruttura, che resta in piedi senza necessità di perni o chiodi, solo grazie all’equilibrio delle forze tensive.
Se nel corpo la tensione è ben bilanciata qualsiasi movimento si svolgerà in economia articolare ed organica. Ciò garantirà a quel corpo di godere di buona salute e di avere un dispendio energetico ecologico. Perché mantenere una buona tensione naturale e non compensativa è come far girare la macchina a basso regime, ossia l’optimum. Invece, portare artificialmente una tensione per quanto naturale, nel corpo che l’ha persa, significa mettere in campo una quantità enorme di faticosi compensi anti-economici.
Infatti, un fittizio equilibrio provocherà un progressivo logoramento delle parti artificiosamente obbligate a lavorare fuori dal loro ambito. Tornando ancora al signore col mal di testa, esistono trattamenti che tolgono il sintomo, ma continuano ad obbligarlo ad una serie di compensazioni, oppure grazie al metodo integrato di riequilibrio olistico si può identificare la causa primaria di squilibrio e permettergli di trovare ad un dispendio energetico ecologico indicandogli il dentista. Intanto il metodo metterà in campo tecniche per alleviargli il dolore.
Come funziona M.I.R.O.
M.I.R.O. si avvale di test non invasivi, a risposta binaria che vengono effettuati dall’operatore sulla fascia e che forniscono le informazioni necessarie, baypassando il livello cosciente, per identificare le manovre necessarie al ricevente. Le modalità di intervento pratiche sono strutturate in modo tale da poter operare nella massima sicurezza, escludendo manovre invasive e pericolose, ad esempio i trust, al fine di evitare qualunque possibilità di danni alla persona.
M.I.R.O. integra competenze che fanno già parte del mio bagaglio, quali la riflessologia, e l’aspetto dell’indagine emozionale grazie al Counseling ed alla Bioenergetica Body work. Favorisce un riequilibrio emotivo-fisico-energetico, intervenendo sulla capacità di auto-guarigione del corpo analogamente ai fiori di Bach. Motivo per cui si possono abbinare i fiori per sostenere l’aspetto emozionale.
M.I.R.O. è riconosciuto Asi ed avallato dal Ministero degli Interni, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Riconosciuto dal Registro Europeo degli Operatori Olistici.
Ecco perchè sono diventata operatrice del metodo integrato di riequilibrio olistico. Ti è venuta voglia di provare il metodo M.I.R.O.?