Climaterio, pre-menopausa, menopausa, post-menopausa: se le conosci possono diventare tue alleate
31/05/2024Il massaggio somato emozionale plantare
01/07/2024Pre-menopausa, menopausa e post-menopausa con i fiori di Bach: come la floroterapia può sostenere la donna
I Fiori di Bach sono costituiscono un ottimo rimedio per sostenere la donna nel periodo del climaterio.
Ecco una breve carrellata di rimedi adatti alle problematiche che ho descritto nell’articolo Climaterio, pre-menopausa, menopausa, post-menopausa: se le conosci possono diventare tue alleate. L’ideale è chiedere una consulenza ad un/a floroterapeuta perché possa personalizzare la miscela in base alle esigenze della singola persona.
WALNUT: il rimedio che sostiene nel passaggio esistenziale e che attenua le vampate.
Questo fiore protegge la donna quando diventa più sensibile, quando non sente più di essere come era prima perché sta attraversando una nuova fase della vita, quando si sente fragile, come se fosse priva di difese. Un fiore che aiuta chi si trova ad un punto di svolta nella propria vita, ma rifiuta il cambiamento, non riuscendo a conciliare il vecchio col nuovo. Walnut è un facilitatore che permette di accettare serenamente gli inevitabili cambiamenti della vita per trasformarli in opportunità.
HONEYSUCKLE: il rimedio alla nostalgia ed alla tristezza incontrollabili legati al ricordo di come si era prima.
Adatto a chi vorrebbe continuare a vivere nel passato e manca d’interesse per il presente. Può essere usato dalla donna che è stata una bella ragazza e che vive di rimpianti perché immersa nei ricordi di un’epoca perduta. Ha paura del futuro e non accetta di crescere, col rischio trovarsi “invecchiata” di colpo. Fiore utile anche per la donna che ha un legame irrisolto col passato e che vive il rimorso di non aver realizzato le proprie ambizioni. Honeysuckle aiuta a guardare in modo sereno al passato, ed a vivere il presente senza timore del passato.
AGRIMONY: il rimedio per l’ansia. Utile alla donna che tende a celare i sentimenti dietro un’apparente felicità.
Teme di restare sola e per questa ragione nasconde la propria preoccupazione, l’amarezza ed il tormento dietro una maschera di finta tranquillità. Raramente dice di no per evitare conflitti, discussioni, litigi. Agrimony è un eccellente rimedio anche per la fame nervosa e per evitare l’appagamento attraverso la compulsione verso il cibo.
CRAB APPLE: il rimedio per l’attaccamento alla forma fisica. Utile per chi si sente poco desiderata e non si piace.
Questo è il fiore della purificazione profonda dalle tossine fisiche, emotive e mentali. Aiuta chi ha un cattivo rapporto col proprio corpo e chi prova vergogna di sé per le trasformazioni fisiche che il climaterio comporta. Crab Apple insegna a conciliare il dentro con il fuori per diventare consapevoli del proprio lato oscuro, e conciliare il bene ed il male che coesistono nell’essere umano.
SCLERANTHUS: il rimedio per l’instabilità dell’umore e della mancanza di equilibrio emotivo.
Può essere usato per le donne che vivono il climaterio in maniera altalenante, come un dissidio interiore. Il fiore per chi prova una profonda insoddisfazione perché ancora alla ricerca del proprio posto nella vita. Scleranthus permette di costruire una nuova scala di valori e di priorità adeguati alla persona. Aiuta a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore recuperando l’equilibrio emozionale.
Che cosa posso fare per te
- Miscele specifiche e personalizzate di fiori di Bach e Aromatologia Olistica
- Massaggi specifici per le tue necessità
- Colloqui benessere per familiarizzare con il climaterio
- Sessioni di Liberi di Muoversi e Yin Yoga
Ti aspetto fissa un appuntamento con me per trovare un rimedio specifico per le tue esigenze.
Foto di Birmingham Museums Trust su Unsplash