L’acqua, fonte di vita e d’ispirazione
15/10/2024Dalla teoria dello Yin/Yang allo Yin Yoga
11/11/2024Il significato simbolico delle dita dei piedi
Scopriamo il significato simbolico delle dita dei piedi e impariamo a conoscerle meglio; sappiamo che alloggiano nella zona anteriore del piede, che sono 5 per parte, sono speculari e ciascuno ha un nome:
- Primo dito: Alluce
- Secondo dito: Melluce o Illice
- Terzo dito: Trillice
- Quarto dito: Pondulo
- Quinto dito: Minulo o Mellino
Il significato simbolico dell’Alluce
È l’unico dito del piede su cui si trovano due meridiani energetici: Milza-pancreas e Fegato. È il dito con la base d’appoggio più ampia, su cui il piede fa perno. Per la riflessologia plantare l’alluce simboleggia la testa. Secondo la metamedicina l’alluce indica la testa, e coloro che non sanno chi sono e non riescono a trovare il loro posto nella vita sviluppano frequentemente una deformazione chiamata alluce valgo. I traumi o le tensioni relative a questo dito possono suggerirci che avvertiamo un’analoga tensione nella nostra relazione con il mondo, sia sul piano materiale sul lato interno del piede, sia su quello affettivo sul lato esterno del piede.
Com’è il tuo dito? Grande, solido, ben appoggiato? Piccolo e che cerca di nascondersi? Oppure svetta verso l’alto come una testa tra le nuvole?
Il significato simbolico dell’Illice
In questo dito termina il meridiano dello Stomaco che governa il nostro rapporto con la materia. La presenza di vesciche, duroni, malattie o traumi proprio sul melluce indicano difficoltà a gestire situazioni materiali o professionali. Questo è il dito che rappresenta la volontà, la leadership, la direzione.
Com’è il tuo dito? Dritto che indica la strada oppure torto, indeciso se andare a destra o sinistra?
Il significato simbolico del Trillice
Questo dito è in relazione indiretta con il Triplice Riscaldatore. È il dito centrale – quello dell’equilibrio – e rappresenta il nostro atteggiamento relazionale. Le malattie, le storture, le lesioni accidentali di questo dito potrebbero indicare che incontriamo qualche difficoltà a bilanciare le nostre relazioni. A causa della sua posizione centrale, come un confine che separa ed unisce, il trillice può rappresentare anche la linea che delimita passato e futuro.
Il tuo dito è dritto oppure piega verso destra o sinistra? Sei legato al passato o propendi ad andare verso il futuro? Il trillice simboleggia anche la creatività. È un dito presente oppure si nasconde?
Il significato simbolico del Pondulo
È il dito nel quale confluisce il meridiano di Cistifellea. Rappresenta l’affettività e più in generale le nostre relazioni con il mondo. Qui possiamo leggere come viviamo il senso di giustizia ed ingiustizia. Quando avvertiamo tensioni, crampi o dolori in questo dito, ciò potrebbe significare che viviamo una situazione relazionale difficile. Si tratta di una relazione che non ci soddisfa più perché ci sembra che stia accadendo qualcosa di ingiusto nei nostri confronti.
Com’è il tuo dito? Dritto o guarda verso il basso? Metti un anello a questo dito? Essendo questo dito legato anche all’affettività potresti sentire l’esigenza di adornarlo con un anello esattamente come l’indice della mano che ospita l’anello nuziale.
Il significato simbolico del Minulo
L’ultimo dito è quello in cui termina il meridiano della Vescica. È il meridiano dell’eliminazione dei liquidi organici e degli “antichi ricordi”. Quando urtiamo questo dito, cosa estremamente dolorosa, cerchiamo di eliminare memorie, abitudini, schemi relazionali. Attraverso il trauma o la sofferenza del corpo, qualunque essa sia, si facilita l’eliminazione di vecchie modalità al fine di poterle rimpiazzare con altre. Il minulo rappresenta anche l’ascolto interiore.
Il tuo minulo sta bene al suo posto oppure è schiacciato, piccolo, nascosto dalle altre dita? Se l’hai battuto nel corso della tua vita ti ricordi se è accaduto in un periodo in cui volevi cambiare qualcosa?
I messaggi nascosti nelle callosità e nelle patologie dei piedi
Anche le callosità che compaiono sulle dita possono parlare un linguaggio simbolico e indicano le emozioni trattenute. A seconda di dove compaiono assumono significati differenti:
- Alluce > Insoddisfazione
- Melluce o Illice > Preoccupazione
- Trillice >Tristezza
- Pondulo > Rabbia
- Minulo o Mellino > Paura
Si possono leggere in modo simbolico anche alcune patologie delle dita dei piedi, anche se è bene sempre ricordare che la lettura simbolica non sostituisce il parere del medico curante, la integra.
- Dita a martello: Stai trattenendo il tuo desiderio di avanzare nella vita? Cerchi di tenere tutto sotto controllo? Non riesci a lanciarti perché ti trattiene la paura?
- Crampi alle dita dei piedi: Ti preoccupi per i futuro? Temi di non essere all’altezza di qualcosa? Hai paura di non farcela a portare a vanti ciò che stai facendo perché ti perdi nei particolari? Sei troppo concentrato/a sui dettagli?
- Gotta: colpisce l’alluce. Hai rabbia repressa? Senti messa in discussione la tua autorità? Ti senti scavalcato/a?
- Unghie incarnite: Hai sensi di colpa? Hai rimpianti rispetto alla direzione che hai intrapreso?
Vuoi sentire i tuoi piedi e le tue dita in tutta la loro espressione di libertà, elasticità, plasticità, morbidezza?
Vuoi provare la sensazione di avere le ali ai piedi?
Ti invito a provare una sessione di riflessologia plantare o il massaggio somato emozionale plantare.
Foto di Peter Pruzina da Pixabay